La nostra comunità


Cosa vi può essere di più dolce per noi di questa voce del Signore che ci chiama? Ecco, il Signore, nella sua grande bontà, ci mostra il cammino della vita” (RB Prologo 19-20).

La nostra vita è una risposta totalitaria alla chiamata di Dio. Nell’iniziare questo cammino lasciamo il mondo per consegnarci completamente al Signore, per imparare a servirlo nella preghiera, nel lavoro e nell’ascolto della Sua Parola. 

Speriamo di essere un segno che richiama al cielo, che dice al mondo che le cose eterne sono reali e che è possibile farne esperienza già da adesso. La nostra vita diventa allora una profezia del mondo futuro, un segno trasparente delle ultime realtà, ossia del Regno dei cieli, sacramento della stessa presenza di Dio in mezzo agli uomini. Condividendo le ansie e le attese del mondo, noi vegliamo in preghiera come sentinelle che scrutano l’orizzonte e desiderano affrettare la nascita di un mondo nuovo.

La nostra comunità si compone oggi di sette sorelle, tra cui una Novizia. La maggior parte di noi proviene dal Monastero di Santa Maria delle Rose, in Sant’Angelo in Pontano (MC) e si è stabilita in questo Monastero nel 2014. L’aiuto alla comunità originaria, ridotta allora a sole tre monache anziane, ha portato, fin da subito, attraverso l’ingresso di due sorelle, i primi frutti e oggi siamo spettatrici delle opere meravigliose che il Signore compie continuamente nella nostra vita.

Sono oramai già otto anni che siamo arrivate in Ostuni e ci sentiamo parte integrante di questa terra salentina. Cerchiamo anche di partecipare alla vita della Chiesa locale e di interagire con essa, offrendo la nostra spiritualità e il nostro aiuto come meglio possiamo. Ci sentiamo vicine alle necessità e ai bisogni della gente e di quanti, ogni giorno, ci chiedono di essere accompagnati nel loro cammino e di essere sostenuti con la preghiera.