La Preghiera


Si svolge ad orari prefissati, quando il rintocco di una campana, che rappresenta la voce di Cristo, ci richiama in coro per le ore liturgiche.

La preghiera rappresenta, per noi monache, non soltanto un modo per dialogare con Dio attraverso la salmodia e la recita dei salmi, ma uno stile di vita, un abito, poiché tutta la vita del monaco deve essere caratterizzato dalla preghiera. Come si prega?…Ci chiedono molti… Un Padre del deserto diceva che la preghiera si impara pregando e il desiderio di pregare aumenta quando aumentiamo la preghiera, familiarizziamo con essa e quando questa diventa per noi il cibo quotidiano.

La bellezza della preghiera non è tanto l’amore dell’uomo che cerca Dio ma è l’amore di Dio che cerca l’uomo. Essa è soltanto una risposta alla chiamata che il Signore ci fa ogni giorno, invitandoci a vivere nella sua volontà.

Vi sono situazioni umane disperate; vi sono persone che nessuna parola può raggiungere e consolare; ecco allora l’intervento più adeguato: quello della preghiera. Essa è un aiuto silenzioso, nascosto nel cuore, ma tale da poter trasformare l’angoscia in consolazione, il grido di dolore in canto di gioia.

L’intera esistenza diventa preghiera: preghiera non fatta solo di parole, ma anche e soprattutto di incessante offerta di se stessi, nell’amore.

Tutto questo si evidenzia con tanta maggiore intensità nella preghiera monastica che già anticipa la gioia della comunione dei santi nell’eterna vita.

Orari di Preghiera


La preghiera è il respiro dell’anima. Pregare è aprirsi a Dio e al prossimo, accogliere e donarsi.
Fin dal risveglio del mattino è dunque bello rivolgere al Signore la nostra mente e il nostro cuore per affidare a Lui la nostra giornata e mettere sotto il suo sguardo anche tutte le persone che ci sono care.

FerialeDomenica e Festivo
Ufficio delle lettureOre 6,00Ore 6,30
LodiOre 6,45Ore 7,30
Santa MessaOre 8,00Ore 9,00
Ora sestaOre 12,15Ore 12,15
Ora nonaOre 15,30Ore 15,30
VesproOre 18,00Ore 18,00
CompietaOre 21,00Ore 21,00