La Lectio Divina


La lectio divina  è la liturgia che noi celebriamo nella tenda del nostro corpo, che noi facciamo in mezzo agli uomini come il Figlio la faceva nello spazio della Trinità già prima di tutti i secoli.  

Il cuore e il centro della nostra vita monastica, consiste proprio nell’ascoltare la Parola di Dio che ci permette di essere illuminati sulla nostra storia, sulla storia degli altri, soprattutto di chi ci viene affidato.

La preghiera e il lavoro non avrebbero linfa vitale se non fossero accompagnate dallo studio e dalla lettura delle Scritture e la nostra stessa vita ne avrebbe nocumento.
Sant’Ambrogio, al riguardo affermava: “
Se le membra del corpo non possono operare bene senza la luce, i piedi infatti sono incerti e le mani sbagliano, quanto più devono essere illuminati dalla luce della Parola i passi dell’anima e le operazioni della nostra mente”.

Se al centro della nostra vita non mettiamo il Signore e la Sua Parola, rischiamo di vivere in maniera superficiale e di non comprendere per niente cosa ci accade durante la nostra vita.

La Comunità monastica offre a tutti coloro che trascorrono un tempo di raccoglimento e di preghiera presso il Monastero la possibilità di essere accompagnati nel loro cammino di vita, attraverso l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio, lampada che rischiara il cammino ed aiuta nel discernimento spirituale.

La lectio divina viene offerta anche a gruppi più numerosi, previo accordo con la comunità e compatibilmente con gli impegni monastici.