COSI’ MORI’ LA VERGINE MARIA SECONDO SAN JUAN DAMASCENO, DOTTORE DELLA CHIESA 🌹🕯

“La Madre di Dio non è morta di malattia, perché non ha dovuto ricevere il castigo della malattia perché non aveva il peccato originale. Non è morta di vecchiaia, perché non doveva invecchiare, poiché non le è venuta la punizione per il peccato dei primogenitori: invecchiare e finire per debolezza. È morta d‘amore. Il desiderio di andare in paradiso dove era suo Figlio era così grande che questo amore l’ha fatta morire.

Circa quattordici anni dopo la morte di Gesù, quando aveva già speso tutto il suo tempo insegnando la religione del Salvatore a grandi e piccini, quando aveva consolato tante persone tristi e aiutato tanti malati e moribondi, fece sapere agli Apostoli che ora si avvicinava la data di lasciare questo mondo per l’eternità.
Gli Apostoli l’amarono come la più gentile di tutte le madri, e si affrettarono a viaggiare per ricevere dalle sue labbra materne l’ultimo consiglio, e dalle sue sacrosante mani l’ultima benedizione.
Arrivarono, e con copiose lacrime, e in ginocchio, baciarono quelle mani sante che tante volte le avevano benedette. Per ciascuno di loro l’Eccelsa Signora ebbe parole di conforto e di speranza. E poi, come chi si addormenta nel più placido dei sogni, era Lei santa che chiudeva gli occhi; e la sua anima, mille volte benedetta, partì per l’eternità.

La notizia si diffuse in tutta la città, e non c’era cristiano che non venisse a piangere con il suo corpo, come per la morte della propria madre. La sua sepoltura sembrava più una processione pasquale che un funerale. Tutti cantavano l’Alleluia con la più viva speranza di avere ora un potentissimo Protettore in cielo, che intercede per ciascuno dei discepoli di Gesù.
Nell’aria si sentivano aromi molto morbidi ma forti, e ognuno sembrava udire armonie musicali molto morbide. Ma, Tommaso Apostolo, non era riuscito ad arrivare in tempo. Quando arrivò erano già tornati dalla sepoltura della Madonna.
Pedro, – disse Tomás- Non puoi negarmi il grande favore di poter andare alla tomba della mia amatissima madre e dare un ultimo bacio a quelle sante mani che tante volte mi hanno benedetto. E Pedro ha accettato.

Andarono tutti al Santo Sepolcro, e quando furono vicini ricominciarono a sentire nell’ambiente aromi morbidissimi e nell’aria una musica armoniosa.
Aprirono il sepolcro e invece di vedere il corpo della Vergine trovarono solo… una grande quantità di fiori molto belli. Gesù Cristo era venuto, aveva risuscitato la sua Madre benedetta e l’aveva portata in cielo.
Questo è ciò che chiamiamo L’Assunzione della Vergine Maria.
E chi di noi, se avesse i poteri del Figlio di Dio, non avrebbe fatto lo stesso con la propria Madre? “