La Santissima Trinità non è circoscrivibile all’interno di un discorso umano ma fa parte della più profonda esperienza dell’uomo. Siamo creati a immagine della Trinità e siamo chiamati a vivere nella comunione di Amore.

Il Padre è la fonte dell’amore, il Figlio è il fiume dell’amore che scorre verso di noi, e lo Spirito Santo penetra in tutto l’universo per trasformarlo, trasfigurarlo, divinizzarlo. 
L’uomo vive perché è stato creato dalla esuberanza dell’amore di Dio e sussiste perché l’amore di Dio lo sostiene.

La Trinità è questo immenso abbraccio di Dio per tutte le sue creature, e anzitutto per l’uomo che ha creato a sua immagine e ha chiamato a condividere la sua vita e la sua gloria. Se lasciamo che lo Spirito Santo ci invada e ci inondi e in noi ami il Figlio e il Padre, esprimiamo con la nostra stessa vita il mistero della Santissima Trinità.

Non è necessario aspettare situazioni e occasioni particolari, ogni giorno, ogni momento dobbiamo compiere tutto nel nome del Padre, come figli di Dio, nel nome del Figlio, imparando proprio dal Figlio ad avere una relazione filiale di amore con il Padre, nello Spirito Santo, perché è proprio la forza dell’amore che ci aiuta a vivere come figli.
Siamo continuamente immersi nell’amore trinitario!